lunedì 19 maggio 2014

Colazione del campione: prepararsi a una lezione di spinning:

Il sabato mattino è sacro: lezione di spinning. Per prepararmi al meglio a un'ora molto intensa di allenamento, dove in media si bruciano circa 400 Kcal, di solito mi preparo la famosa colazione del campione. Termine assolutamente da me inventato.

Tortino agli albumi
Ingredienti:
Albume d'uovo
Cannella
Un pizzico di bicarbonato
Mele 
Farina di Farro o Kamut
Un cucchiaino di miele di Sulla
1 Vasetto Yogurt 0,1%

Per le quantità io vado molto ad occhio. Compro l'albume d'uovo in bottiglia. Quello che resta per non buttarlo via lo travaso in bottigliette di plastica, riempiendo meno della metà di ogni bottiglietta da 500 ml. Diciamo quindi che 250 ml è la quantità di albume che utilizzo.
Mischio poi la farina fino a raggiungere un composto né liquido né asciutto. Aggiungo poi la cannella in polvere, un cucchiaino di Miele e un pizzico di Bicarbonato (preferisco quando posso evitare l'utilizzo di lieviti chimici).
Aggiungo poi al composto una mela piccola tagliata a pezzetti. 


A questo punto si può cuocere il composto in una padella antiaderente leggermente unta. Il risultato è una specie di frittella/pancake.
Io preferisco mettere il composto in forno e ottenere così una tortina.








Lo faccio cuocere per una 20 di minuti a 180 gradi. Controllo a mano a mano la cottura e se necessario lo lascio qualche minuto in più. Per renderlo più sfizioso si può mangiare accompagnato da un po di marmellata, anche perché nel composto non ho messo zucchero.

Perché scelgo l'albume d'uovo al posto delle semplici uova?
La risposta è semplice, perché l'albume è praticamente privo di grassi e colesterolo. 
L'albume d'uovo è infatti composto principalmente da acqua e proteine. Al suo interno sono inoltre presenti sali minerali (magnesio, sodio e potassio), vitamine del gruppo B, e glucidi (soprattutto glucosio).
Inoltre lo trovo molto buono perché gonfia molto e rende soffici i dolci.



Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/albume-uovo.html

Nessun commento:

Posta un commento